BIGLIETTI PRENOTA QUI!
per persona solo
€ 12,99
Biglietti
Biglietti
myCityHunt - La Caccia al Tesoro per il tuo Smartphone

Organizzare una caccia al tesoro

solo
€ 12,99
p.p.

Organizzare una caccia al tesoro – Ecco come farla funzionare!

Vuoi organizzare una caccia al tesoro e non sai bene da dove cominciare? Di seguito presentiamo un possibile approccio e ti diamo alcuni suggerimenti sull'allestimento e la struttura per rendere il tuo evento un successo assicurato. C'è molto da preparare, come stazioni, compiti e materiali per i partecipanti. Hai già una vaga idea di come vuoi organizzare la caccia al tesoro? Dovresti iniziare a pianificare con largo anticipo.

Ecco cosa devi considerare prima di pianificare!

Le prime domande da chiarire sono: dove deve svolgersi la caccia al tesoro e chi deve partecipare? A seconda del luogo, questo apre una vasta gamma di possibilità per personalizzare la caccia al tesoro, ma ci sono anche potenziali problemi da considerare. L'avventura urbana deve svolgersi al chiuso o all'aperto? C'è abbastanza spazio per tutti i partecipanti?

Chiarisci questi aspetti con tutti i giocatori a tempo debito. Inoltre, dovresti sempre avere in mente i tuoi partecipanti quando pianifichi qualcosa. Stai preparando una caccia al tesoro con i tuoi amici? O stai pianificando un evento di squadra per un'azienda? È forse una gita per la tua squadra sportiva? Più sarai attento ai tuoi partecipanti, più tutti si divertiranno. Sii anche consapevole di eventuali problemi che possono sorgere, come le barriere linguistiche o i cambiamenti del meteo.

Organizzare una caccia al tesoro all’aperto – cosa considerare

Le cose cambiano quando la caccia al tesoro si svolge all'esterno. Qui, la caccia al tesoro può estendersi su una vasta area. Tuttavia, non bisogna perdere di vista la situazione fisica dei cacciatori. Anche il meteo gioca un ruolo importante in una caccia al tesoro all'aperto: Pertanto, pensa a mantelline e ombrelli per la pioggia quando pianifichi.

Possibili luoghi per questo potrebbero essere, per esempio, un bosco vicino, un giardino o la città più grande più vicina. Soprattutto nel contesto di un viaggio in città con gli amici o la compagnia, si possono prendere due piccioni con una fava durante una caccia al tesoro: Durante il gioco, conosci meglio sia la città che i tuoi compagni di gioco.

Organizzare una caccia al tesoro – La dimensione del gruppo conta

Anche la dimensione del gruppo è importante: non ci dovrebbero mai essere troppe o troppo poche persone in una squadra. Se le squadre sono troppo grandi, la maggior parte dei giocatori non avrà niente da fare e si annoierà. In un gruppo troppo piccolo, gli altri giocatori si sentiranno presto sopraffatti. Il numero ottimale di giocatori è di solito 4-6 persone. Non appena il limite superiore viene superato, è consigliabile formare più squadre. Così si risveglia rapidamente anche lo spirito competitivo! Tuttavia, la complessità aumenta con il numero di squadre. Non bisogna dimenticare questo quando si organizza una caccia al tesoro, pertanto, il numero di partecipanti a una caccia al tesoro organizzata privatamente non dovrebbe mai superare la soglia dei 50 partecipanti.

Anche l’età dei partecipanti è un fattore importante

Non solo il luogo dell'evento, ma anche la dimensione delle squadre e il contesto della caccia al tesoro devono essere noti. Anche l'età dei giocatori è molto importante! I compiti e la durata della caccia al tesoro dipendono da questo. Specialmente con i giovani partecipanti, bisogna fare attenzione a non rendere i giochi troppo difficili o l'intero gioco troppo lungo. Questo perché i bambini in particolare hanno una durata dell'attenzione più breve e di conseguenza possono perdere rapidamente interesse nel gioco. Con una caccia al tesoro per bambini, bisogna anche pensare a un supervisore per la squadra che guidi i bambini nel gioco e si assicuri che arrivino sani e salvi a destinazione.

Per gli adulti, è necessario adattare i giochi alle diverse abilità dei cacciatori. L'obiettivo della caccia al tesoro per adulti non dovrebbe più essere quello di trovare un tesoro - in questo caso, l'obiettivo dovrebbe essere quello di risolvere gli indovinelli. Quindi qui il motto è: "Il mezzo è l'obiettivo"!

Dispositivi con GPS o una mappa del tesoro?

Hai molte opzioni anche per quanto riguarda i materiali. La cara vecchia mappa del tesoro, per esempio, può essere sostituita da dispositivi GPS o da una mappa sul cellulare. Inoltre, puoi integrare compiti fotografici nella caccia al tesoro: i giocatori devono fotografare sé stessi, una certa statua o una creatura vivente. Puoi dare alla squadra una macchina fotografica Polaroid per questo scopo. In alternativa, ogni giocatore può usare la fotocamera del proprio cellulare, con il vantaggio che i video possono anche essere giocosamente incorporati nella caccia al tesoro. Un tale compito può, per esempio, richiedere a un partecipante o anche all'intera squadra di cantare una canzone o recitare una poesia. Non importa quale materiale per la caccia al tesoro decidi di usare, assicurati di averne in quantità sufficiente. Niente è più frustrante di un compito che non può essere completato per mancanza di materiale.

Caccia al tesoro al chiuso in caso di brutto tempo

Una variante al chiuso sarebbe, per esempio, la caccia al tesoro al chiuso. Anche le sale d'ufficio e gli hotel per conferenze sono adatti. Si potrebbe anche affittare un castello per questo... Tuttavia, bisogna ricordare che si può avere meno spazio all'interno rispetto a quello che si ha all'esterno, e quindi si è anche limitati in termini di compiti. Quando crei i compiti, assicurati che siano fattibili praticamente in qualsiasi ambiente. L'attenzione dovrebbe essere più sugli indovinelli, e dovrebbero sfidare diverse abilità il più possibile. Conoscenza generale, matematica, logica e capacità di osservazione sono un inizio. Questo è molto importante per coinvolgere le diverse personalità dei partecipanti. Per esempio, il topo di biblioteca può citare le opere di Shakespeare pagina per pagina, mentre l'appassionato di calcio può recitare i campioni della prima Bundesliga a occhi chiusi.

Prendi i tuoi Biglietti ora!
Prenota Biglietti

La preparazione è fondamentale in una caccia al tesoro

Una buona preparazione è l'essenza di un evento di successo. Comincia a pensare in anticipo a cosa ti servirà per la caccia al tesoro. Vuoi fornire il materiale ai partecipanti? Per andare sul sicuro, fornisci un piccolo extra per ogni evenienza. In generale, dovresti supporre che i tuoi partecipanti non siano preparati al meglio. Pertanto, considera cos'altro potrebbe essere necessario ma non è scontato.

Se vuoi preparare delle stazioni, vai tu stesso nei rispettivi luoghi e prova se tutto funziona come stai pianificando. Assicurati che tutto quello che pensi di fare sia permesso e che non includa per sbaglio proprietà private.

Prepara le stazioni poco prima dell'evento in modo che il meteo o i vandali non ti mettano i bastoni tra le ruote. Inoltre, pensa a quali problemi potrebbero sorgere. Tutti i compiti sono formulati chiaramente? I partecipanti hanno una persona di riferimento in caso di problemi? I singoli partecipanti potrebbero avere problemi?

Se memorizzi questi punti, non avrai ostacoli per creare una caccia al tesoro di successo. Ecco di nuovo tutti i consigli in breve:

  • Consiglio per la caccia al tesoro 1: inizia a pianificare la caccia al tesoro abbastanza tempo prima
  • Consiglio per la caccia al tesoro 2: considera la dimensione del gruppo
  • Consiglio per la caccia al tesoro 3: Adatta i compiti e la procedura all'età dei partecipanti
  • Consiglio per la caccia al tesoro 4: Includi e fornisci i materiali nei compiti
  • Consiglio per la caccia al tesoro 5: prepara la caccia al tesoro in modo consapevole

Organizzare una caccia al tesoro da soli o prenotarla?

Dotato delle informazioni elencate sopra, hai già fatto un grande passo verso la creazione della tua caccia al tesoro. Tuttavia, avrai notato che ci sono molte cose da considerare e che pianificare una caccia al tesoro richiede molto tempo. C'è anche la questione se alla fine i partecipanti apprezzeranno i loro indovinelli della caccia al tesoro. Pertanto, vale la pena considerare se vuoi pianificare e organizzare la caccia al tesoro da solo o se forse è meglio utilizzare un metodo già testato. Nella tabella seguente, confrontiamo i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le opzioni.

Organizzarsi da soli
Pro e contro dell'auto-organizzazione
Prenotare i biglietti
Pro e contro della prenotazione dei biglietti
Richiede molto tempo Prenotazione semplice
  • Livello di difficoltà corretto difficile da stimare
  • Ampia ricerca
  • Necessità di molta creatività
  • Già giocato oltre 66,000 volte
  • Concetto ottimizzato
  • Tour elaborati
Solo versione cartacea Applicazione web intuitiva
Gratuito (tranne i costi del materiale) Non gratuito
Personalizzabile Non personalizzabile

Come si può organizzare una caccia al tesoro da soli?

Organizzare una caccia al tesoro è costoso, ma abbastanza fattibile. Prima di tutto, è necessario determinare il percorso, poi è necessario sviluppare i compiti e pianificare attentamente la sequenza degli eventi. Un premio per il vincitore non dovrebbe mancare in una caccia al tesoro auto-organizzata.

Come si organizza una caccia al tesoro per una festa di compleanno per bambini?

Organizzare una caccia al tesoro per bambini è più facile di quanto si pensi. Oltre alle idee giuste per i compiti della caccia al tesoro, hai bisogno di un'area adatta per la caccia al tesoro. Quando organizzi una caccia al tesoro per bambini piccoli, devi assicurarti che non siano mai incustoditi.

Noi ♥ le Avventure Urbane!Impronta