BIGLIETTI
PRENOTA QUI!
per persona solo
€ 12,99
Biglietti
Biglietti
myCityHunt - La Caccia al Tesoro per il tuo Smartphone

Domande caccia al tesoro

solo
€ 12,99
p.p.

Domande per la caccia al tesoro - grandi idee per un'avventura urbana!

Se vuoi organizzare una caccia al tesoro, ti devi prima porre il seguente problema: Che tipo di domande dovrebbe contenere la caccia al tesoro? Dopo tutto, il successo di un'avventura urbana dipende soprattutto dai compiti. Per chi non lo ha mai provato: Inizia una caccia al tesoro e tutti i partecipanti sono molto motivati! Se gli indovinelli della caccia al tesoro sono monotoni o addirittura contengono errori evidenti, la motivazione diminuisce rapidamente. Quindi le giuste domande della caccia al tesoro sono essenziali, ma questo è più facile a dirsi che a farsi. Quindi, come si possono trovare le idee giuste per la caccia al tesoro e implementarle con abilità? Con questi suggerimenti, sarà molto più facile per te sviluppare gli indovinelli adatti per la tua avventura urbana!

Consigli per le domande della caccia al tesoro 1 – Individua interessi comuni

I partecipanti hanno qualcosa che li lega e che può essere incluso nei compiti della caccia al tesoro? Nel caso di una caccia al tesoro con un gruppo di amici o una festa di addio al celibato, queste possono certamente essere domande su aspetti personali dei partecipanti. Quando organizzi una caccia al tesoro per il tuo club sportivo, i compiti della caccia al tesoro con abilità atletica sono, ovviamente, un requisito essenziale. I compiti della caccia al tesoro non devono essere molto seri: anche conoscenze banali che fanno sorridere i partecipanti possono alleggerire l'atmosfera. Sapevi, per esempio, che una "onda da stadio", molto comune alle partite di calcio, si muove tra gli spalti ad una velocità media di 40 km/h?

Il livello di difficoltà dovrebbe dipendere anche dagli interessi dei partecipanti: Mentre un gruppo di professori di matematica conosce sicuramente le prime dieci cifre decimali del numero pi greco, le persone non entusiaste della matematica rimarranno delusi da questo indovinello...

Consigli per le domande della caccia al tesoro 2 – Considera anche l’età

Dovresti anche chiarire in anticipo la fascia d'età dei partecipanti. Gli adulti possono risolvere compiti più impegnativi, ma questo non significa che ci si debba impegnare meno in una caccia al tesoro per una festa di compleanno di bambini. Dopo tutto, anche i cacciatori più giovani dovrebbero essere sfidati, altrimenti si annoieranno rapidamente. Se, d'altra parte, le domande sono troppo difficili, possono irritare i partecipanti. D'altra parte, alcune domande fatte su misura per i bambini possono far annoiare gli adulti. Dovresti considerare i seguenti punti quando organizzi una caccia al tesoro per adulti e bambini.

Indovinelli della caccia al tesoro per bambini

Se pianifichi un evento per bambini, una classica caccia al tesoro è spesso lo strumento da scegliere. Cerca, trova, continua a cercare e alla fine recupera un tesoro pieno di chicche! I compiti non dovrebbero essere troppo complessi e possono richiedere un po' di movimento da parte dei piccoli. In questo caso può avere senso concentrarsi meno sulle domande e più sui compiti attivi: Usa il gesso per disegnare sul pavimento semplici indizi che i bambini possano seguire, puoi poi dare istruzioni in diversi punti. Fagli contare i passi, proponi un semplice indovinello per determinare la direzione successiva, o sfidali con un compito di arrampicata al parco giochi. Usa solo compiti che pensi i partecipanti possano completare.

Indovinelli della caccia al tesoro per adulti

Con partecipanti adulti, le possibilità sono quasi illimitate. Da indovinelli complicati che riguardano l'interazione con stranieri a compiti che richiedono un certo livello di allenamento, (quasi) tutto è pensabile. Anche i veicoli possono essere inclusi per distribuire le domande o gli indovinelli su una vasta area. Se stai pianificando un'uscita per il tuo club di motociclisti, per esempio, puoi collocare le domande della caccia al tesoro lungo il percorso previsto! Questo rende anche possibile organizzare un evento su più giorni, in questo modo puoi sfruttare appieno le possibilità dei partecipanti. Naturalmente, non bisogna esagerare - dopo tutto, deve essere un'esperienza divertente. I compiti della caccia al tesoro dovrebbero anche corrispondere all'età dei partecipanti: Mentre i partecipanti più adulti vengono rapidamente sovra stimolati con domande sulle ultime tendenze della moda, i ventenni possono fallire su domande sulla vita nel dopoguerra.

Consigli per le domande della caccia al tesoro 3 – La zona è importante!

Naturalmente, le migliori idee sono inutili se non si adattano all'area della caccia al tesoro, quindi la pianificazione delle domande dovrebbe sempre tenere conto del luogo. Le seguenti località sono ideali per una caccia al tesoro, ricorda però che non tutte le domande sono adatte al luogo che ti piace!

Compiti della caccia al Tesoro in città

Non dovrebbe sorprendere che gli spazi urbani offrano opportunità quasi illimitate per una caccia al tesoro: La maggior parte delle città in Europa o in Asia ha alle spalle migliaia di anni di storia. Questo di solito ha lasciato la sua impronta chiaramente sul paesaggio urbano: Monasteri, torri e vicoli tortuosi spesso testimoniano l'antico splendore della città e sono luoghi ideali per le domande della caccia al tesoro. In questo modo, la caccia al tesoro diventa un tour educativo attraverso la storia della città. Di solito ci sono pannelli informativi che possono dare degli aiuti ai partecipanti. Date cruciali o ritratti di ex governanti si trovano spesso su chiese, statue e fontane. Includi questi elementi nei tuoi indovinelli e compiti, ad esempio integrando la direzione di osservazione delle figure e dei busti nel compito!

Caccia al tesoro in campagna

Anche i tour nella natura offrono un grande potenziale: una caccia al tesoro nella foresta, per esempio, può includere domande sulla flora e la fauna locali. Una domanda della caccia al tesoro può, per esempio, concentrarsi su quali specie di alberi crescono in una particolare parte del bosco. Anche gli animali possono essere un argomento delle domande di caccia al tesoro: Per esempio, un indovinello può fare riferimento alle impronte di zampe di volpi, tassi o altre creature della foresta. Assicurati di ricordare che la natura cambia costantemente, quindi gli oggetti a cui fai riferimento nei compiti della caccia al tesoro spesso non rimangono in un posto per molto tempo...

Caccia al tesoro in luoghi chiusi

Le cacce al tesorosono di solito associate all'esercizio fisico all'aria aperta, ma possono anche svolgersi al chiuso. Naturalmente, questo ha anche un impatto sulle domande della caccia al tesoro. I luoghi al chiuso hanno il vantaggio di poter nascondere gli indizi senza correre il rischio che vengano rubati nel frattempo. Per esempio, è bene mettere gli indizi su oggetti di uso quotidiano come cibo, oggetti decorativi e pezzi di arredamento. Non ci sono limiti alla tua creatività quando crei indovinelli per cacce al tesoro al chiuso!

Se segui questi tre consigli per lo sviluppo di domande da avventura urbana, niente ostacolerà il successo di una caccia al tesoro!

Domande per la caccia al tesoro: Cosa devi ricordare

Non riesci ancora a pensare a nessuna domanda adatta per la caccia al tesoro? I seguenti suggerimenti potrebbero aiutarti a iniziare:

La varietà è il segreto

Creare il maggior numero possibile di indovinelli diversi per sfidare tutti i partecipanti. Se gli indovinelli sono troppo sbilanciati, chi ha molta esperienza vincerà sempre, mentre il cacciatore medio diventerà rapidamente frustrato. Questo porta solo all'insoddisfazione dei partecipanti. Pertanto, i compiti dovrebbero sfidare e promuovere diversi talenti. Matematica, logica, conoscenza generale, capacità di osservazione o buon lavoro di squadra sono solo alcuni esempi.

Codici

I codici rendono la ricerca di domande adatte all'avventura urbana molto più facile! Possono migliorare significativamente anche domande semplici che altrimenti non genererebbero molto entusiasmo. Il codice che scegli dipende da te. Per esempio, la parola della soluzione o la domanda della caccia al tesoro possono consistere nelle prime lettere di una frase. Anche il codice CAESAR è popolare. Non ci sono limiti alla tua immaginazione, devi solo assicurarti che decifrare il codice non sia troppo difficile.

Conoscenza generale

Perché non sviluppare una caccia al tesoro con domande su argomenti che collegano i partecipanti? Si tratta di una gita aziendale tra colleghi? Allora gli indovinelli della caccia al tesoro sulla storia dell'azienda sono una buona scelta. Sono membri o fan di un club sportivo? In questo caso, la storia del club è un tesoro a cui si può attingere. Ti servono domande per una caccia al tesoro di addio al celibato? Allora dovresti fare una piccola ricerca sul curriculum dello sposo. Le possibilità sono infinite.

Hai ancora difficoltà a trovare le domande giuste per la caccia al tesoro? Una caccia al tesoro organizzata per smartphone potrebbe essere la soluzione! Dopotutto, le domande dell'avventura urbana elencate qui sono state compilate da esperti di cacce al tesoro!

Organizzare una caccia al tesoro da soli o prenotarla?

Dotato delle informazioni elencate sopra, hai già fatto un grande passo verso la creazione della tua caccia al tesoro. Tuttavia, avrai notato che ci sono molte cose da considerare e che pianificare una caccia al tesoro richiede molto tempo. C'è anche la questione se alla fine i partecipanti apprezzeranno i loro indovinelli della caccia al tesoro. Pertanto, vale la pena considerare se vuoi pianificare e organizzare la caccia al tesoro da solo o se forse è meglio utilizzare un metodo già testato. Nella tabella seguente, confrontiamo i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le opzioni.

Organizzarsi da soli
Pro e contro dell'auto-organizzazione
Prenotare i biglietti
Pro e contro della prenotazione dei biglietti
Richiede molto tempo Prenotazione semplice
  • Livello di difficoltà corretto difficile da stimare
  • Ampia ricerca
  • Necessità di molta creatività
  • Già giocato oltre 1,383,000 volte
  • Concetto ottimizzato
  • Tour elaborati
Solo versione cartacea Applicazione web intuitiva
Gratuito (tranne i costi del materiale) Non gratuito
Personalizzabile Non personalizzabile

Quali domande sono adatte a una caccia al tesoro?

I seguenti cinque tipi di domande sono usati frequentemente nelle cacce al tesoro:

  • Domande in codice: per esempio, Braille o codice Morse
  • Domande trabocchetto: Domande che richiedono creatività
  • Conoscenza generale: Qui è richiesta una conoscenza generale
  • Domande sui dintorni: Qui devi tenere gli occhi aperti
  • Compiti di logica: La logica è fondamentale per questi compiti

Quali domande sono adatte ad una caccia al tesoro?

I seguenti 4 tipi di domande sono molto popolari nelle cacce al tesoro per bambini:

  • Domande in codice: ad esempio, scritte speculari o codice CAESAR
  • Rompicapi: I rompicapi logici sono divertenti ma non dovrebbero essere troppo difficili.
  • Problemi aritmetici: La soluzione può essere il codice di una combinazione
  • Domande sui dintorni: Una statua o una scritta può essere il prossimo indizio
Noi ♥ le Avventure Urbane!Impronta