BIGLIETTI
PRENOTA QUI!
per persona solo
€ 12,99
Biglietti
Biglietti
myCityHunt - La Caccia al Tesoro per il tuo Smartphone

Compiti caccia al tesoro

solo
€ 12,99
p.p.

Compiti per la caccia al tesoro – le idee giuste per una caccia al tesoro perfetta!

Una caccia al tesoro ben progettata è un evento coinvolgente che i partecipanti spesso ricordano con affetto anche anni dopo. Tuttavia, alcuni preparativi sono necessari per garantire che la caccia al tesoro sia un successo. Naturalmente, la cosa più importante è avere dei compiti difficili per la caccia al tesoro che siano una sfida per i partecipanti. Se pianifichi una caccia al tesoro molto elaborata o se sono coinvolti diversi gruppi, può essere più divertente avere un'intera squadra che lavora alla preparazione. Ecco alcuni suggerimenti e domande per una caccia al tesoro di successo.

1. Per che fascia di età è pensata la caccia al tesoro?

Quando prepari i compiti per la tua caccia al tesoro, dovresti tenere a mente l'età media dei partecipanti. I compiti della caccia al tesoro per i bambini dovrebbero essere eccitanti ma non troppo difficili. D'altra parte, i compiti in una caccia al tesoro per adulti possono essere leggermente più difficili. Se hai un gruppo misto con adulti e bambini o i bambini sono di età diverse, ci dovrebbero essere domande per i più giovani e per i più grandi in modo che nessuno si senta escluso. Se il gruppo comprende anziani o persone con disabilità fisiche, gli indovinelli per una caccia al tesoro dovrebbero essere progettati in modo che non comportino troppa attività fisica o lunghe camminate.

2. Quanto vuoi che duri la caccia al tesoro?

La durata della caccia al tesoro dipende molto dalle persone coinvolte. I giovani o gli adulti che amano le domande e le sfide difficili della caccia al tesoro risponderanno con entusiasmo a una caccia al tesoro che dura più di un giorno. Soprattutto per i bambini più piccoli, i compiti della caccia al tesoro dovrebbero essere progettati in modo che possano essere risolti in un lasso di tempo gestibile, e in questo caso la caccia al tesoro non dovrebbe durare troppo a lungo. In media, da due a tre ore è una durata ragionevole.

Il numero di domande dipende molto dalla durata della caccia al tesoro e dall'età dei partecipanti. Se i compiti della caccia al tesoro sono molto elaborati e i partecipanti hanno bisogno di molto tempo per risolverli, non dovresti includere troppi rompicapi nella tua caccia al tesoro. Troppe domande possono anche far frustare rapidamente i bambini. Quindi, quanto dovrebbe essere elaborata la caccia al tesoro? Questo dipende dal tempo e dallo sforzo che volete investire nei preparativi. Anche l'età e gli interessi dei partecipanti sono importanti.

Ultimo ma non meno importante, anche l'occasione gioca un ruolo decisivo. Per una festa di compleanno di bambini con partecipanti molto giovani, sono consigliabili compiti più semplici. Indovinelli con un livello di difficoltà avanzato potrebbero rapidamente annoiare i bambini. Sentiti libero di chiedere aiuto se diventa evidente che i tuoi compiti della caccia al tesoro richiedono molta preparazione.

3. Quali compiti sono adatti a una caccia al tesoro a tema?

Ci dovrebbe essere una storia di supporto che integri i compiti della caccia al tesoro? Una trama avvincente rende la caccia al tesoro più vivida e aiuta anche a pianificare i compiti. Gli indovinelli della caccia al tesoro con uno sfondo tematico specifico stanno diventando sempre più popolari. Si può organizzare una caccia al tesoro per gli appassionati di cinema, gli amanti della natura, gli storici per hobby, gli appassionati di mistero, gli sportivi e molto altro. Una caccia al tesoro può essere progettata come un tour della città, dove l'esplorazione della città è in primo piano, ma si può anche aggiungere una storia elaborata: Un omicidio misterioso, la trama di un film d'azione, qualcosa di storico e molto altro. Anche un tema fantasy con maghi, elfi e orchi può essere molto divertente. Non appena avrai deciso il tema di sfondo sarà più semplice trovare le domande adatte.

4. In quali occasioni puoi organizzare una caccia al tesoro?

Non c'è carenza di opportunità per un'eccitante caccia al tesoro. Naturalmente, le feste di famiglia come Natale, Pasqua, i compleanni, le feste di addio al celibato e gli anniversari sono molto adatti. Gli indovinelli eccitanti sono il modo perfetto per conoscere una città, un quartiere o un edificio particolare. Le cacce al tesoro possono anche trasmettere conoscenze su una persona specifica o rafforzare lo spirito di squadra di un gruppo. Se possibile, dovresti progettare i compiti della caccia al tesoro in modo che tutte le persone coinvolte abbiano la possibilità di mettersi in gioco. Naturalmente, questo non è facile se non si conoscono molto bene i membri del gruppo.

5. Cosa ti serve per una caccia al tesoro?

Il design dei compiti determina in ultima analisi quanto sarà elaborata una caccia al tesoro e quale materiale è necessario. Per esempio, dovresti decidere se sono coinvolti estranei come baristi o camerieri. I partecipanti hanno bisogno di un telefono cellulare o di un tablet? In questo caso, chiariscilo con i partecipanti in anticipo. Sono necessari fogli di carta, penne, binocoli, lenti d'ingrandimento o altro? I partecipanti hanno bisogno di costumi? Trasporti pubblici? Una macchina? Dovresti chiarire tutti questi aspetti in anticipo con tutti i partecipanti.

Dove devi tenere la caccia al tesoro?

Una caccia al tesoro può svolgersi nel parco, in tutta la città, in casa tua e nel tuo giardino, in un castello e in molti altri luoghi, a seconda di quanto elaborata e lunga vuoi che sia. La regola generale è: Per i bambini più piccoli o gli anziani, l'area dovrebbe essere gestibile.

Posiziona correttamente le domande e gli indizi della caccia al tesoro

Nascondi bene gli indizi, ma in modo che sia ancora fattibile trovarli. I luoghi adatti includono cavità degli alberi, armadietti, negozi, il lato inferiore di una panchina del parco e molto altro.

Vuoi usare anche il GPS e le coordinate?

La tecnologia moderna può contribuire enormemente al successo di una caccia al tesoro. Utilizzando la tecnologia GPS e le coordinate si offre ai partecipanti una sfida emozionante. Tuttavia, si dovrebbe evitare di usare dispositivi tecnici con i bambini più piccoli. Quando organizzi una caccia al tesoro con uno sfondo storico o fantasy, troppa tecnologia potrebbe rovinare l'atmosfera unica.

Il tesoro

Scegliere un premio appropriato per i partecipanti è estremamente importante quando si organizza una caccia al tesoro. Per una caccia al tesoro a tema, il tesoro dovrebbe idealmente corrispondere al tema. Per esempio, i biglietti del cinema sono ottimi per gli appassionati di cinema, una piccola corona è perfetta per le "piccole principesse", mentre una lente d'ingrandimento piace certamente gli appassionati di indagini criminali. Se stai festeggiando un addio al celibato o un anniversario, è un bel tocco personale se il tesoro corrisponde al protagonista.

6. Compiti caccia al tesoro: Idee per un tour emozionante

I compiti della caccia al tesoro sono indispensabili per ogni gioco ben organizzato. Vi sono innumerevoli possibilità di progettare individualmente questa esperienza comune. In ogni caso, è consigliabile adattare i compiti della caccia al tesoro agli interessi e ai punti di forza dei partecipanti. Di seguito troverete numerose proposte stimolanti e divertenti per il vostro itinerario.

Giochi e sport

I compiti della caccia al tesoro sportiva sono sempre una buona idea. Non c'è nemmeno bisogno di attrezzature: una gara di corsa, un salto in lungo o alcuni esercizi di fitness possono sempre essere organizzati ovunque. Alla squadra deve essere data una sfida concreta: Solo quando tutti avranno fatto un totale di 100 squat verrà sbloccato il compito successivo. Allo stesso modo, ogni squadra può partecipare a una piccola staffetta.

Se ci sono attrezzature per il fitness all'aperto o un campo sportivo pubblico nelle vicinanze, si possono inserire nella caccia al tesoro molti altri compiti sportivi e stimolanti. Controllate quindi in anticipo, al momento della pianificazione, se è possibile una scappata in alcuni di questi luoghi.

Quiz e indovinelli

Gli indovinelli e i quiz di conoscenza sono classici compiti da caccia al tesoro. Esiste un'enorme varietà di domande del tutto generiche. La questione si fa ancora più ingegnosa quando si adattano gli indovinelli agli interessi dei partecipanti. Per gli adulti sono popolari argomenti come gli anni '70, '80, '90 e così via, ovvero il periodo della propria giovinezza, quando le cacce al tesoro erano certamente molto più popolari. I bambini invece sono felici quando possono utilizzare le loro conoscenze scolastiche. Quelli che amano pensare fuori dagli schemi si troveranno benissimo con quesiti divertenti e indovinelli logici.

Sfide spinose

Volete sfidare i partecipanti al vostro evento? Allora integrate alcuni indovinelli complicati nei compiti della caccia al tesoro. Una buona idea: ritagliate una mappa o una foto. Una volta ricomposta, questa fornisce l'indizio che conduce alla stazione successiva. Anche i codici numerici sono molto usati. Per esempio, codificate il nome di una strada con dei numeri e distribuite ai giocatori una tabella di decodifica dall'aspetto misterioso, oppure nascondetela in una delle postazioni. Un compito difficile della caccia al tesoro è anche quello di scassinare le casseforti. È necessaria un po' di preparazione, ma l'effetto è ancora più sorprendente. Per esempio, potete chiudere la cassaforte con un lucchetto a combinazione.

Battaglia contro il tempo

Se siete alla ricerca di compiti per una caccia al tesoro, le sfide sono sempre una buona idea, ad esempio nel caso in cui diversi gruppi si sfidino tra loro. Ma anche ogni singolo gruppo può vivere un'avvincente competizione, quella contro il tempo. Chi riesce a risolvere un cruciverba, un lavoro artigianale o un puzzle in cinque minuti? Ora potete vedere quanto è efficace il vostro lavoro di squadra!

Compiti di caccia al tesoro con personalità

I compiti della caccia al tesoro con un tocco personale sono particolarmente adatti per compleanni, addii al celibato e tutte le altre feste private. Non servono nemmeno molti accessori: basta porre al gruppo domande sul festeggiato o sulla coppia di sposi. Naturalmente, il gioco può essere anche molto più approfondito. Distribuite un album fotografico e 15 immagini. Il compito è quello di incollare tutte le foto nel corretto ordine cronologico! La foto della nascita e quelle più recenti sono certamente semplici. Ma chi si ricorda esattamente quando sono state scattate le foto nel periodo intermedio? Ricordi indimenticabili e conversazioni divertenti sono assicurati con questi compiti di caccia al tesoro. Al tempo stesso, si crea un bel regalo.

Se ti ricordi di questi punti e sfrutti appieno le possibilità dell'area di gioco, la tua caccia al tesoro sarà sicuramente un successo completo - un evento emozionante che rimarrà nei ricordi dei tuoi compagni di gioco per molto tempo.

Prendi i tuoi Biglietti ora!
Prenota Biglietti

Organizzare una caccia al tesoro da soli o prenotarla?

Dotato delle informazioni elencate sopra, hai già fatto un grande passo verso la creazione della tua caccia al tesoro. Tuttavia, avrai notato che ci sono molte cose da considerare e che pianificare una caccia al tesoro richiede molto tempo. C'è anche la questione se alla fine i partecipanti apprezzeranno i loro indovinelli della caccia al tesoro. Pertanto, vale la pena considerare se vuoi pianificare e organizzare la caccia al tesoro da solo o se forse è meglio utilizzare un metodo già testato. Nella tabella seguente, confrontiamo i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le opzioni.

Organizzarsi da soli
Pro e contro dell'auto-organizzazione
Prenotare i biglietti
Pro e contro della prenotazione dei biglietti
Richiede molto tempo Prenotazione semplice
  • Livello di difficoltà corretto difficile da stimare
  • Ampia ricerca
  • Necessità di molta creatività
  • Già giocato oltre 1,121,000 volte
  • Concetto ottimizzato
  • Tour elaborati
Solo versione cartacea Applicazione web intuitiva
Gratuito (tranne i costi del materiale) Non gratuito
Personalizzabile Non personalizzabile
Noi ♥ le Avventure Urbane!Impronta