BIGLIETTI
PRENOTA QUI!
per persona solo
€ 12,99
Biglietti
Biglietti
myCityHunt - La Caccia al Tesoro per il tuo Smartphone

Caccia al tesoro in giardino

solo
€ 12,99
p.p.

Caccia al tesoro in giardino - Come organizzare la caccia al tesoro

La prossima festa di compleanno del bambino o la celebrazione della famiglia si sta avvicinando. Naturalmente, vuoi offrire ai tuoi cari qualcosa di indimenticabile, soprattutto per i giovani invitati. Cosa può essere più indimenticabile e soprattutto più personale di una caccia al tesoro organizzata da te nel tuo cortile o giardino?

Con questi 7 consigli, la tua caccia al tesoro in cortile sarà un successo e renderà l'intera giornata un'esperienza (di famiglia) di cui tutti parleranno per gli anni a venire.

Consiglio caccia al tesoro 1: Il terreno

Dai un'occhiata al tuo giardino: Quanto è grande? È tortuoso o piuttosto aperto? Ci sono capanni da giardino o alberi che potrebbero essere usati come stazioni speciali? Ci sono aree che non dovrebbero essere calpestate (aiuole) o che potrebbero rappresentare un pericolo (laghetto)?

Consiglio caccia al tesoro 2: I partecipanti

Sii chiaro: quale gruppo di età vuoi raggiungere? Stai sviluppando la tua caccia al tesoro per i bambini (età da scuola materna / scuola elementare / scuole medie) o per gli adulti o per entrambi? Ci sono partecipanti con disabilità fisiche o mentali? Potrebbe avere senso formare più squadre? 5 partecipanti per squadra è una dimensione standard.

Consiglio caccia al tesoro 3: Il concetto

I suggerimenti 1 e 2 ci portano infine al suggerimento 3: i giardini contorti e non tagliati con una vasta area si prestano bene a cacce al tesoro con nascondigli. Per i giardini più piccoli e con pochi partecipanti, può avere senso offrire solo poche stazioni chiaramente identificabili, con ogni stazione che porta a diversi compiti.

Più grandi sono i partecipanti, più complessa può essere la caccia al tesoro in giardino, per esempio con stazioni in successione: Solo chi completa con successo il compito A può fare il compito B, oppure le singole stazioni portano solo a soluzioni parziali che si sommano solo alla fine a un grande quadro.

Per i partecipanti più giovani, è necessario seguire personalmente ogni stazione per fornire assistenza. I partecipanti più grandi possono essere lasciati a loro stessi con indovinellidifficili. Quello che si è dimostrato valido per tutte le età: Abbina la caccia al tesoro in giardino ad un tema! Per una festa di compleanno di bambini, una caccia al tesoro dei pirati è una buona idea, o una caccia al tesoro basata su un film per bambini che è attualmente di moda. Per un anniversario di matrimonio, puoi intrattenere i partecipanti ad ogni stazione con elementi speciali della vita matrimoniale della coppia festeggiata.

Assicurati di alternare i compiti con stazioni in cui i partecipanti possono sfogarsi fisicamente. Questo mantiene l'attenzione e la motivazione fino all'ultimo compito - il clou della tua caccia al tesoro in giardino!

Se hai più di una squadra, una competizione offre un divertimento speciale. Tuttavia, una gara di velocità può essere implementata solo in giardini grandi. Nei giardini più piccoli, si possono assegnare punti prestazione o anche far competere due squadre direttamente l'una contro l'altra. Questo rende l'avventura in giardino particolarmente eccitante anche per te - dopo tutto, tu fai da arbitro!

Consiglio caccia al tesoro 4: La durata

La stagione classica per le cacce al tesoro in cortile va dalla domenica di Pasqua all'inizio del nuovo anno scolastico, ma perché non fare in modo che i partecipanti si coprano bene e si sfidino nel giardino innevato? Tieni presente, tuttavia, che non deve essere troppo lunga la caccia al tesoro. Un limite massimo di due ore è adeguato nella maggior parte dei casi. Dato che non c'è garanzia di bel tempo, anche in estate, organizza l'avventura in cortile in modo che possa essere interrotta o annullata in qualsiasi momento senza che il gioco sembri incompiuto. In ogni caso, prepara un gioco alternativo nel caso in cui vada svolto all’interno.

Consiglio caccia al tesoro 5: I premi

Se stai progettando la tua caccia al tesoro per bambini, i premi sono la ciliegina sulla torta. Ma anche gli adulti possono essere motivati dai premi nascosti nel tuo giardino. Assicurati che ogni partecipante riceva davvero un piccolo premio e che il valore (percepito) corrisponda alla prestazione ottenuta. In questo modo, si dà ad ogni partecipante un senso molto personale di realizzazione e si evita la percezione di un trattamento ingiusto.

Consiglio caccia al tesoro 6: Gli aiutanti

Non devi fare tutto da solo. Fatti aiutare nel prendere le idee, sviluppare gli indovinelli e realizzarli sul posto! Sentiti libero di chiedere a un bambino di unirsi a te per dare agli altri un'esperienza speciale. Così facendo, farai brillare gli occhi del bambino molto prima della caccia al tesoro vera e propria in giardino.

Consiglio caccia al tesoro 7: I pareri

La caccia al tesoro in giardino è finita. Ora assicurati di ottenere opinioni dai partecipanti: Cosa è piaciuto e cosa no? Le lodi dei partecipanti sono la tua ricompensa, non fartele sfuggire. I commenti costruttivi invece ti permetteranno di migliorare la tua prossima caccia al tesoro in giardino!

Organizzare una caccia al tesoro da soli o prenotarla?

Dotato delle informazioni elencate sopra, hai già fatto un grande passo verso la creazione della tua caccia al tesoro. Tuttavia, avrai notato che ci sono molte cose da considerare e che pianificare una caccia al tesoro richiede molto tempo. C'è anche la questione se alla fine i partecipanti apprezzeranno i loro indovinelli della caccia al tesoro. Pertanto, vale la pena considerare se vuoi pianificare e organizzare la caccia al tesoro da solo o se forse è meglio utilizzare un metodo già testato. Nella tabella seguente, confrontiamo i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le opzioni.

Organizzarsi da soli
Pro e contro dell'auto-organizzazione
Prenotare i biglietti
Pro e contro della prenotazione dei biglietti
Richiede molto tempo Prenotazione semplice
  • Livello di difficoltà corretto difficile da stimare
  • Ampia ricerca
  • Necessità di molta creatività
  • Già giocato oltre 1,346,000 volte
  • Concetto ottimizzato
  • Tour elaborati
Solo versione cartacea Applicazione web intuitiva
Gratuito (tranne i costi del materiale) Non gratuito
Personalizzabile Non personalizzabile

Quali sono i compiti di una caccia al tesoro in giardino?

Durante una caccia al tesoro in giardino, è una buona idea includere le piante e gli animali che trovi: Per esempio, puoi chiedere a quale specie di albero appartiene l'albero più alto del giardino. Anche i compiti di caccia al tesoro in cui l'indizio successivo è nascosto in un cespuglio, per esempio, vanno bene per una caccia al tesoro in giardino.

Come si organizza una caccia al tesoro in giardino?

Non è così difficile organizzare una caccia al tesoro in giardino. Per prima cosa, pensa a un percorso. Poi dovresti pensare ai compiti e pianificare la sequenza degli eventi in dettaglio. Pensa anche a quali premi si adattano alla caccia al tesoro in giardino.

Noi ♥ le Avventure Urbane!Impronta