BIGLIETTI PRENOTA QUI!
per persona solo
€ 12,99
Biglietti
Biglietti
myCityHunt - La Caccia al Tesoro per il tuo Smartphone

Idee caccia al tesoro

solo
€ 12,99
p.p.

Idee per la caccia al tesoro: Come pianificare una caccia al tesoro di successo

Trovare idee per una caccia al tesoro non è così difficile. Tuttavia, devi ricordare che il divertimento e il lavoro di squadra sono in primo piano e che i compiti devono adattarsi al tempo e ai partecipanti. Per evitare la noia o la frustrazione, i partecipanti non devono essere né troppo né poco sollecitati. Qui troverai idee per una caccia al tesoro che garantiranno un'esperienza di successo a tutto tondo. La buona notizia prima di tutto: i preparativi sono molto divertenti!

Idee per la caccia al tesoro per bambini

Per una caccia al tesoro per bambini, un tema generale o un argomento eccitante aiuta a mettere i bambini nello stato d'animo giusto. Pirati e principesse, creature mitiche, avventure da detective o il mondo dei maghi, per esempio, sono buoni temi per una caccia al tesoro. Gli indovinelli e i gadget corrispondenti al tema non sono di solito difficili da trovare - e, naturalmente, il tesoro alla fine deve anche corrispondere alla trama. Per mantenere alto il livello di divertimento, è essenziale un senso di realizzazione e piccole ricompense nel mezzo, e non fa male avere un compito alternativo se un indovinello si rivela troppo difficile. Le idee di caccia al tesoro per i bambini dovrebbero essere adeguate all'età e trattare gli argomenti più interessanti.

Quando dovrebbe durre una caccia al tesoro per bambini?

Come regola generale, più piccoli sono i bambini, meno dura la caccia al tesoro. Una caccia al tesoro per bambini tra i 6 e i 10 anni non dovrebbe durare più di mezz'ora o tre quarti d'ora. I bambini più grandi (fino a 14 anni) possono godersi una caccia al tesoro fino a due ore. Nelle cacce al tesoro più lunghe è anche consigliabile offrire una pausa con rinfreschi o spuntini salutari.

Idee divertenti per la caccia al tesoro per bambini

Risolvere i codici segreti può essere molto divertente: Un messaggio cifrato che prima deve essere decodificato può trasformare un compito troppo semplice in un'emozionante sfida di gruppo. Un semplice codice segreto può essere facilmente inventato da soli o trovato su internet. Si possono usare giochi di abilità (stare in equilibrio su una corda, saltare su una gamba sola, lanciare lattine) o piccoli compiti aritmetici ("Fai 2+3 passi verso sud e poi 7-2 passi verso est"...) per rivelare il percorso verso la prossima stazione o il prossimo indizio. Sportività, destrezza, conoscenza e rompicapo possono essere combinati per fare appello a tutti i punti di forza dei bambini partecipanti. L'indovinello dovrebbe essere una sfida - ma non deve essere troppo impegnativo se risolto insieme.

Idee per la caccia al tesoro con tablet e telefoni

Se i bambini sono abbastanza grandi da usare uno smartphone o un tablet, anche questo può essere incluso nella pianificazione della caccia al tesoro. Per esempio, gli indizi essenziali, le mappe del tesoro, ecc. possono essere inviati anche via WhatsApp o Messenger. Le foto dei compiti completati possono essere richieste per ottenere suggerimenti per il compito successivo o la posizione della prossima stazione. Per molti bambini e ragazzi, il loro telefono o tablet è parte integrante della loro vita, ed è per questo che ha senso avere compiti di caccia al tesoro che riflettano questo fatto. Tuttavia, i tablet o gli smartphone non dovrebbero essere usati eccessivamente - dopo tutto, la caccia al tesoro consiste nel giocare insieme e non nel fissare uno schermo.

Idee per la caccia al tesoro per adulti

Idee completamente diverse sono appropriate quando si organizza una caccia al tesoro per adulti. I compiti possono essere più difficili, il raggio di movimento maggiore, l'attrezzatura tecnica più sofisticata. Tuttavia, ciò che rimane invariato è l'attenzione allo spirito di squadra e al divertimento. Inoltre, i partecipanti non devono essere troppo frustati o annoiati. Le occasioni tipiche per una caccia al tesoro per adulti sono l'addio al celibato, la festa aziendale, i compleanni o altri anniversari.

Progettare indovinelli misti

Gli adulti hanno anche bisogno di un senso di realizzazione e di varietà per divertirsi. Nelle cacce al tesoro all'aperto, le stazioni possono anche essere situate in edifici pubblici o negozi, purché siano aperti quando la caccia al tesoro ha luogo. Le regole del galateo dovrebbero essere rispettate, e ai partecipanti non dovrebbero essere richieste azioni imbarazzanti o che possano infastidire gli estranei. Gli smartphone e l'uso di applicazioni o gadget elettronici possono essere inclusi. Questo permette la trasmissione di coordinate o codici, trovare strade o luoghi, o registrare il completamento di un compito specifico in una foto o un messaggio vocale o video. Assicurati che gli indovinelli siano diversi l'uno dall'altro e richiedano diverse doti dei partecipanti - in questo modo, tutti saranno coinvolti. Permetti ai partecipanti di applicare i loro punti di forza e le loro abilità; a tutti piace mettersi in gioco. Compiti che possono essere risolti solo insieme promuovono lo spirito di squadra e l'unione e si alternano a compiti in cui i singoli possono avere un vantaggio.

Dove dovrebbe avere luogo la caccia al tesoro?

Quali idee di caccia al tesoro si possono realizzare dipende anche in modo decisivo dal luogo (appartamento, casa/giardino, città, parco, foresta,...). Osserva attentamente il luogo e lasciati ispirare dai dintorni. Dove sono i punti migliori per gli indizi? Dove rimarrà inosservato il tesoro? Per esempio, se includi club, bar, edifici pubblici o negozi nella caccia al tesoro, sono aperti anche quando la caccia al tesoro si svolge? La caccia al tesoro deve essere pianificata il più possibile senza ostacoli perché vi partecipano bambini o adulti con disabilità fisiche? Affinché la caccia al tesoro si svolga senza problemi, devi conoscere bene i luoghi e le stazioni. Alcune grandi idee per la tua caccia al tesoro verranno senza dubbio fuori quando ti guarderai intorno e includerai luoghi particolarmente suggestivi (sculture, fontane, alberi...).

Idee su temi per la caccia al tesoro

Il motto e il tema dovrebbero adattarsi al gruppo di destinazione e coinvolgere il maggior numero possibile di partecipanti. Cosa rende il gruppo un gruppo, cosa hanno in comune? I gruppi di familiari e parenti si incontrano su un livello diverso rispetto ai colleghi di lavoro o agli amici. Quali sono le loro storie, cosa hanno in comune - o a cosa sono interessati? Se parti dalle caratteristiche e dagli interessi comuni dei tuoi partecipanti, ti verranno rapidamente delle idee divertenti e appropriate. Perché non dire alla famiglia che il loro antenato segreto ha lasciato un tesoro. O dare a un gruppo di ingegneri un difficile compito matematico da risolvere lungo la strada? Se sai cosa il tuo gruppo ha in comune, le idee adatte per una caccia al tesoro spesso vengono fuori da sole.

Idee per costume nella caccia al tesoro

Non sono solo i bambini che troveranno fantastico incontrare i loro personaggi preferiti di libri, film, manga o serie TV durante la caccia al tesoro. Ricevere l'indizio successivo da qualche eroe può essere un punto culminante della caccia al tesoro. Chi sono gli eroi preferiti dei tuoi partecipanti? Anche se i partecipanti devono travestirsi per completare il prossimo compito, questo può essere davvero divertente: Per esempio, potresti fornire costumi da Superman/Batman/Spiderman per i bambini o chiedere agli adulti di imitare Sherlock Holmes.

Quali idee sono meno adatte ad una caccia al tesoro

Quando ti prepari, dai un'occhiata approfondita alle tue idee di caccia al tesoro. Ciò che sembra una grande idea a prima vista può, dopo un po' di considerazioni, essere difficile da mettere in atto, rivelandosi una vera fonte di frustrazione. Per esempio, dovresti evitare di definire compiti che potrebbero essere imbarazzanti, specialmente in pubblico. Far recitare ai partecipanti una poesia o cantare una canzone (soprattutto insieme) può essere divertente, ma a volte è meglio offrire una soluzione "o l'una o l'altra": O devi cantare 'We are the Champions' o far ridere i tuoi compagni di squadra con una battuta". E, naturalmente, tutte le idee di caccia al tesoro in cui i partecipanti possono farsi male dovrebbero essere escluse. Dai ad ogni partecipante la possibilità di brillare!

Così le possibilità che i partecipanti si divertano nella tua caccia al tesoro sono molto alte e la ricorderanno come un'esperienza estremamente positiva!

Prendi i tuoi Biglietti ora!
Prenota Biglietti

Organizzare una caccia al tesoro da soli o prenotarla?

Dotato delle informazioni elencate sopra, hai già fatto un grande passo verso la creazione della tua caccia al tesoro. Tuttavia, avrai notato che ci sono molte cose da considerare e che pianificare una caccia al tesoro richiede molto tempo. C'è anche la questione se alla fine i partecipanti apprezzeranno i loro indovinelli della caccia al tesoro. Pertanto, vale la pena considerare se vuoi pianificare e organizzare la caccia al tesoro da solo o se forse è meglio utilizzare un metodo già testato. Nella tabella seguente, confrontiamo i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le opzioni.

Organizzarsi da soli
Pro e contro dell'auto-organizzazione
Prenotare i biglietti
Pro e contro della prenotazione dei biglietti
Richiede molto tempo Prenotazione semplice
  • Livello di difficoltà corretto difficile da stimare
  • Ampia ricerca
  • Necessità di molta creatività
  • Già giocato oltre 79,000 volte
  • Concetto ottimizzato
  • Tour elaborati
Solo versione cartacea Applicazione web intuitiva
Gratuito (tranne i costi del materiale) Non gratuito
Personalizzabile Non personalizzabile
Noi ♥ le Avventure Urbane!Impronta